Analisi di Silent Hill

1. Analisi di Silent Hill

28/2/2004 12:00
    Myau:

-Scusa, ma qui non riesco a capire fin dove parla Godard e da dove parli tu!
    In ogni caso Brahms non mi pare tanto bistrattato... uno veramente bistrattato è Chaikovsky.

-Comunque prima o poi riuscirò a farti ammettere che Silent Hill ha qualche difetto!

-Oggi ho comprato Vineland (con tanto di sconto del 30%!). Prima di cominciarlo però devo finire Il Canyon delle Ombre di Clive Barker (perfetto esempio di quel "bizzarro" di cui parlavo qualche post fa).

-Shining VS The Haunting. Interessante notare come due film con un soggetto molto simile possano essere tanto diversi. Una classica messa in scena da film horror per Wise, con una messa in scena barocca e continui giochi di luci ed ombra. Mentre Shining...beh, raccontare una storia di follia con una perfetta e chiara illuminazione degli ambienti e soluzioni visive tanto razionali e "algebriche"...è proprio una rivoluzione.

-A me Brahms piace, ma molto meno che in passato. La domanda "Le piace Brahms?" è il titolo del famoso libro di quella sorta di lolita, non ricordo mai i nomi, che in Francia fece scalpore con l'altra sua opera fondamentale, "Bonjour Tristesse".
    Chaiko(xyz) poveretto è generalmente attribuito, a torto, a una sfera di pianisti edulcorati alla Clayderman o come si chiama, nonostante fosse un individuo decisamente tragico. Brahms è volentieri bersaglio di musicisti e di musicologi, giudicato sterile e derivativo da non pochi suoi colleghi/rivali. Del resto anche Mozart trova ancora oggi i suoi Salieri...

-SH è difettosa per principio universale, quindi ti rivolterò contro ogni tentativo di indurmi ad ammettere qualsiasi difetto particolare!
    A parte questo delirio, e a parte la localizzazione italiana scandalosa (niente bambini armati in Europa, testi degli enigmi sbagliati in italiano, che pena...), è davvero un gioco a "doppio taglio": la grafica, più è sporca più corrisponde alla visione, l'assurdo si autogenera, anche i comandi così ostici hanno un senso nella goffaggine di Harry!

- W Vineland, o forse lo scaglierai dalla finestra dopo avergli dato fuoco! Com'è Barker, cos'è il Canyon delle Ombre? L'unica cosa che ricordo sono due racconti letti tanti anni fa, molto impressionanti: una scrofa in un collegio... e uno scontro tra giganti fatti di umani accatastati!

Eh sì, la luce di Shining, abbaglia tutta la storia delle storie di fantasmi, e la lascia svuotata e impossibile a ripetersi. Kubrick ha dato il giudizio definitivo al cinema del quale si è di volta in volta occupato, impossibile amarlo per questo. K. lo si ammira ma non lo si può amare se non per necrofilia, un maledetto ossessivo, un perfetto esempio del culmine che soffoca la storia, forse davvero il mondo finirà senza che un altro possa nascere e superare la potenza di quella visione terminale.

1) Non giudicate dell'uomo se non dopo sentito come pronunzia.
    Tommaseo
    2) Datemi una citazione e farò di un uomo un criminale.

2. 28/2/2004 13:48
    Myau:

-Scusa, ma qui non riesco a capire fin dove parla Godard e da dove parli tu!
    In ogni caso Brahms non mi pare tanto bistrattato... uno veramente bistrattato è Chaikovsky.

Comunque, il "Naturalmente no" è di Godard, tutto il resto è un mio svanveramento.

Tommaseo

3. 1/3/2004 20:48
    Myau:
    -Eh si...ci sono delle opere d'arte che ad un certo punto sfuggono al controllo dei propro autori. La loro bellezza supera le capacità e le intenzioni del creatore, acquisiscono delle virtù che l'artista non sapeva di averci messo, e anche i difetti diventano pregi. Silent Hill è una di queste opere. Una volta uscito sul mercato ha tagliato il cordone ombelicale con Toyama ed ha preso vita autonomamente e allo stesso tempo è diventato proprietà collettiva.

-La spiegazione di Harry burattino, non mi convince del tutto (e non ho ben capito se convonce anche te), perchè è un po' semplicistica. Sicuramente questo aspetto c'è, ma c'è molto altro. Come dicevi Harry è colpevole, è responsabile di tutti quelli che uccide a cominciare da Cybil amante-madre-moglie.

-Non capivo la faccenda di Brahms perchè non credevo possibile che fossi veramente tu quello che usava l'ouverture accademica cone sveglia, ma anche non credevo che al giorno d'oggi qualcuno potesse essere stato in collegio!
    Comunque Brahms è uno dei compositori più folli e sperimentali della storia.

Non considero la storia di Harry in modo univoco qualunque esso sia, la mia analisi come hai ben notato è al caos; non alle polivalenze, ma all'assenza di ogni valore insita nella razionalizzazione estrema, finale, della catena di montaggio.
    Nel caso del cavallo di Troia descrivevo una possibile e diffusa interpretazione proprio per arrivare a definire la "flessibilità" di una realtà sitematicamente irreale. Questo per dirne la barbarie, non l'agilità (caratteristica scimmiesca che ci viene venduta sotto il marchio di "libertà").

La "flessibilità" del corpo sociale ridotto al puro calcolo industriale, è proprio la sua essenza, ciò che gli consente di mantenere nel cuore la rigidità inflessibile del cadavere.
    Un corpo sociale inattaccabile, inamovibile perchè già mosso in sè, tanto da schivare e colpire allo stesso tempo ongi categoria, che di fatto esso contiene senza timore di differenze, dato che ogni categoria non è che il frutto meccanico della società.
    Perciò la libertà di pensiero non è più possibile, ogni spazio è già copyright, ogni movimento è già anticipato, tutto è perciò messo a tacere nel nome dell'uguaglianza democratica, che ovviamente non esiste, è solo standardizzazione, omologazione.
    Ogni fumetto oggi può permettersi di contenere cattiverie contro il Principe, comunque ne sarà sempre un mandato, non esiste più controaltare sociale (il fatto che esista ancora qualcuno che si attarda nell'esercizio della censura non è che una conferma della vanità; non è più dato il censurare l'altro, è un autocensurarsi a vuoto, una periferia dell'ossessione masturbatoria. Berlusconi censura i programmi, come se ogni programma non fosse l'ennesima prova della potenza delle sue televisioni, indipendentemente dal contenuto - il media è il messaggio - e questo in America è già ben compreso, dato che ad ogni TG o talk show si può augurare un cancro al presidente, e i documentari contro il governo vincono l'oscar, facendosi così comprare due volte, in principio e nel fine).
    Così ogni sforzo intellettuale è volgare, è penoso, è riflesso della bestialità strutturale, la macchina consente e permea ogni stampa, ogni pellicola, ogni parola.
    Perciò l'uscita possibile (impossibile in realtà, ormai tutto è passatempo per fuggire all'idea del tempo che passa) è quella della decostruzione, o del conflitto al centro del caos, al centro del ciclone solitamente tranquillo. Portare tutto il senso prodotto dalla macchina e farlo fragorosamente cadere su se stesso, affogare nella paranoia che ne scaturisce, finalmente liberata. Non per liberarcene a nostra volta, è un alibi, ma proprio per affogare a testa bassa e vaffanculo ai fiorellini di plastica.
    Questo messaggio di morte è il cazzotto in bocca che sta sotto a SH. Volenti o nolenti, coscienti o meno, SH è il VG che piove dal cielo di plastica sognato dai ragazzini, non il loro incubo, ma proprio il precipitato del sogno.
    Al solito, SH2 torna in pieno ai meccanismi suddetti.
    Un'opera di orrore può essere due cose, pensando a una bara se vogliamo: o un'opera di scoperchiamento, o un'opera di chiusura. Il primo caso mette in crisi il sistema, il secondo lo rende più forte. Il primo caso spinge il fruitore a farsi adulto, il secondo a stringere l'orsacchiotto. E queste due categorie non passano mai per la via che dichiarano, è solo attraverso la dissimulazione del contrario, dell'altra via, che si possono realizzare secondo i propri intenti, perchè l'orrore è ribaltamento (succo del pensiero).
    Dunque SH, oscurando, scoperchia il morbo. SH2, scandagliando la psiche, non fa che aggiungere un ulteriore coperchio al senso costituito.

Tuttavia si deve sempre ricominciare da capo...

(Brahms è un gigante, e l'overture mi piaceva perchè faceva levitare e diluiva nell'esaltazione l'orrore del risveglio. Era insomma una terapia maniacale, che appunto mi ha portato a una fallace saturazione verso il povero Joa!
    Collegio eccome, svizzero addirittura dato che non si sapeva più dove cacciarmi. Non andò comunque bene... Ero un secchione, ma dissidente! Cacciato anche da lì!)

Tommaseo

4. 4/3/2004 23:00
    System Shocko:
    La "flessibilità" del corpo sociale ridotto al puro calcolo industriale, è proprio la sua essenza, ciò che gli consente di mantenere nel cuore la rigidità inflessibile del cadavere...

Più la prosa si fa ardua e quasi incomprensibile, più i concetti diventano penetranti e rivelatori.

Il medium è il messaggio...e noi in Italia ce ne accorgiamo con chiarezza. Il fatto che si parli di Berlusconi è già di per se un vidimarlo. Che se ne parli bene o male poco importa. Fede gli lecca il culo da Rete4. Grillo la attacca da Canale5. Cosa cambia? Assolutamente nulla. Mi hanno regalato un libro che raccoglie tutte le gaffes e gli strafalcioni del nostro Silvio. Dopo un po' mi sono rifiutato di andare andare avanti: per quanto lo scopo sia quello di metterlo in ridicolo, il risultato è una celebrazione, e più subdola ed efficace di qualsiasi comizio. Mi sono reso conto che leggendo quel libro stavo dedicando a questo figuro il mio tempo e la mia intelligenza. Vade Retro! Siamo tutti suoi schiavi, e sia che venga attaccato, sia che venga divinizzato, il risultato è sempre lo stesso: esso è onnipresente invade la nostra vita in ogni momento della giornata. Esso C'E'.

E il suo amico Bush è sulla stessa strada, avrà imparato da lui? Dai tacchini finti per il giorno del rigraziamento alle bombe atomiche finte di Saddam il passo e breve. E che paese democratico l'America, se Bowling a Columbine può vincere un Oscar. Un premio assegnato dalla maggior espressione dell'industria, della cultura e dell'industria della cultura del Paese. Si sa che se vuoi tenere sotto controllo i tuoi nemici devi dar loro un po' di libertà. Come può Michael Moore presentarsi agli Oscar? Come può accetare un silime premio. Come può Grillo accetare di apparire a Striscia la Notizia. Non si accorgono di passare dalla parte del nemico, di essere fagocitati dal sistema e di essere usati loro malgrado in senso opposto alle idee che credevano di comunicare? Il senso delle parole diventa labile, si perde, solo il fatto di apparire conta realmente. Ecco perchè solo un oggetto che non comunica e sa di non comunicare un significato chiaro e univoco è realmente sovversivo. Al giorno d'oggi il "senso" viene prodotto come da una fabbrica. Come le fabbriche sfornano automobili e computer i media sfornano senso. Se non capiamo qualcosa ci sembra un prodotto difettoso. Perchè anche qui sul forum salta fuori regolarmente qualcuno che pretende una spiegazione di Mulholland Drive? E, e questo è ancora peggio, perchè c'è gente che pretende di poter dare questo film una spiegazione definitiva? Cos'à che non va? E' forse un meccanismo guasto? Gli manca qualcosa? Va riparato? No! Semplicemente non si capisce, ed è questo il bello!

Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità

5. 9/3/2004 17:25
    Myau:
    Più la prosa si fa ardua e quasi incomprensibile, più i concetti diventano penetranti e rivelatori.

Il medium è il messaggio...e noi in Italia ce ne accorgiamo con chiarezza. Il fatto che si parli di Berlusconi è già di per se un vidimarlo. Che se ne parli bene o male poco importa. Fede gli lecca il culo da Rete4. Grillo la attacca da Canale5. Cosa cambia? Assolutamente nulla. Mi hanno regalato un libro che raccoglie tutte le gaffes e gli strafalcioni del nostro Silvio. Dopo un po' mi sono rifiutato di andare andare avanti: per quanto lo scopo sia quello di metterlo in ridicolo, il risultato è una celebrazione, e più subdola ed efficace di qualsiasi comizio. Mi sono reso conto che leggendo quel libro stavo dedicando a questo figuro il mio tempo e la mia intelligenza. Vade Retro! Siamo tutti suoi schiavi, e sia che venga attaccato, sia che venga divinizzato, il risultato è sempre lo stesso: esso è onnipresente invade la nostra vita in ogni momento della giornata. Esso C'E'.

E il suo amico Bush è sulla stessa strada, avrà imparato da lui? Dai tacchini finti per il giorno del rigraziamento alle bombe atomiche finte di Saddam il passo e breve. E che paese democratico l'America, se Bowling a Columbine può vincere un Oscar. Un premio assegnato dalla maggior espressione dell'industria, della cultura e dell'industria della cultura del Paese. Si sa che se vuoi tenere sotto controllo i tuoi nemici devi dar loro un po' di libertà. Come può Michael Moore presentarsi agli Oscar? Come può accetare un silime premio. Come può Grillo accetare di apparire a Striscia la Notizia. Non si accorgono di passare dalla parte del nemico, di essere fagocitati dal sistema e di essere usati loro malgrado in senso opposto alle idee che credevano di comunicare? Il senso delle parole diventa labile, si perde, solo il fatto di apparire conta realmente. Ecco perchè solo un oggetto che non comunica e sa di non comunicare un significato chiaro e univoco è realmente sovversivo. Al giorno d'oggi il "senso" viene prodotto come da una fabbrica. Come le fabbriche sfornano automobili e computer i media sfornano senso. Se non capiamo qualcosa ci sembra un prodotto difettoso. Perchè anche qui sul forum salta fuori regolarmente qualcuno che pretende una spiegazione di Mulholland Drive? E, e questo è ancora peggio, perchè c'è gente che pretende di poter dare questo film una spiegazione definitiva? Cos'à che non va? E' forse un meccanismo guasto? Gli manca qualcosa? Va riparato? No! Semplicemente non si capisce, ed è questo il bello!

Parole sante.
    In questi giorni ho pochissimo tempo, ma vorrei postare qualcosina su altri aspetti di SH, appena ce la cavo...
    Per Mulholland, è pur vero che una chiave di lettura ce l'avrebbe, nel sogno etc., ma è anche vero che se lo si prende scena per scena e si cerca di ricostruirne le simbologie e la consecutio ci si ritrova con un patchwork di banali film noir d'annata, ancora una volta soddisfatti di aver trovato un senso che ci ripiombi nella banalità dell'intelligenza, ancora una volta fieri di sentirci così "svegli", ignari del fatto che l'intelligenza non è più "nostra" da un pezzo. Per questo preferisco Strade Perdute, che non lascia strada, pur essendo anch'esso un grande puzzle di noir, dell'invisibile già visto.

Tommaseo

Videogame.it

Sponsor

6. 14/3/2004 03:00
    Timekiller:
    Se vi interessa Silent Hill come vedo, penso vi possa interessare questo:

Sto facendo un lavoro di SCANLATION\FANSUB(gioco dalla beta del primo, sono appassionatissimo della serie) su una message board americana con altri due user per mostrare e tradurre una pubblicazione giapponese ufficiale della konami su Silent Hill chiamata Silent Hill Lost Memories.E' in pratica un libro in cui i creatori di tutti e tre i giochi hanno rilasciato commenti su qualsiasi cosa del gioco, dalla creazione dei mostri e personaggi, ai significati delle metafore piu' oscure.

Se vi interessa, ecco il topic con tutte le info e traduzioni e link agli scan:
    http://cgi.gamefaqs.com/boards/genmessage.asp?board=919554&topic=12422697

Ovviamente, se avete problemi con l'inglese, sarò lieto di darvi una mano, traducendo in italiano qui. :)

Ma che siate benedetti!

(Ti ho mandato un messaggio privato).

Tommaseo

7. 15/3/2004 21:10
    Timekiller:
    Se vi interessa Silent Hill come vedo, penso vi possa interessare questo:

Sto facendo un lavoro di SCANLATION\FANSUB(gioco dalla beta del primo, sono appassionatissimo della serie) su una message board americana con altri due user per mostrare e tradurre una pubblicazione giapponese ufficiale della konami su Silent Hill chiamata Silent Hill Lost Memories.E' in pratica un libro in cui i creatori di tutti e tre i giochi hanno rilasciato commenti su qualsiasi cosa del gioco, dalla creazione dei mostri e personaggi, ai significati delle metafore piu' oscure.

Se vi interessa, ecco il topic con tutte le info e traduzioni e link agli scan:
    http://cgi.gamefaqs.com/boards/genmessage.asp?board=919554&topic=12422697

Ovviamente, se avete problemi con l'inglese, sarò lieto di darvi una mano, traducendo in italiano qui. :)

timekiller ti amo ;)

ho 37 voti
    FF è multi, Kojima s'è rincoglionito, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è dato per disperso, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!

8. 15/3/2004 22:42
    Timekiller:

In effetti...se esiste una versione italiana del tutto..sarebbe ben accetta!

Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità

9. 15/3/2004 14:26
    Myau:
    -Su Mulholland Drive sono d'accordo sul fatto che Lynch tentando di fare un passo avanti abbia finito per fare un passo indietro. Lost Highway è sicuramente più perfetto. Ma da qui a dire che si possa elucubrando un po' arrivare a dare delle apiegazioni soddisfacienti del film ce ne vuole. Il film era nato come pilot di una nuova serie TV e ciò impoverisce il tutto, ma la parte più succosa, il cuore del film, cioè la storia delle due donne, è veramente fenomenale.

-Tornado a SH, che cosa sono i "bambibi armati?".

-Io ho la versione italiana del gioco, ma l'ho sempre giocato in inglese (che macello l'enigma del pianoforte). Che errori hanno fatto nella traduzione?

-Quando parli di "giocare in soggettiva" ti riferisci solo all'uso del tasto per cambiare l'inquadratura, o a qualche opzione particolare che non conosco?

- Mulholland'accordissimo.

- Bambini con un coltellaccio in mano: un buco in faccia, una codina strana come i lembi di un cappottino, ma a pelle nuda, pieni di incisioni magiche tatuate sul torace, e che mormorano singhiozzando come un vecchio, tremendi, splendidi, meglio delle infermiere! Nella scuola e anche nel vicolo all'inizio, erano nella vecchia versione usa e jap, poi censura e sostituzione con i talponi che dovevano essere solo creature delle fogne, hanno castrato ulteriormente non solo un'idea micidiale, ma il senso generale dell'esperienza. Assassinare quei bambini assassini nelle tenebre era l'apoteosi, appunto non si capiva se era più orrenda la loro presenza o il tuo ucciderli. Non a caso.

- Nella traduzione in italiano l'enigma del piano mancava addirittura di una strofa, l'ultima per fortuna, così se ne poteva uscire per esclusione.
    Dal giapponese poi alcune cose sono andate storte, Samael e Metraton ad esempio, sono la "stessa" cosa, e l'emanazione finale non è Samael nè Metraton, è un "dio" psichico che prende l'aspetto di chi lo genera, e infatti cambia a seconda degli interventi, e si vendica comunque.
    In sostanza, quando alla fine Dahlia dice: "I was shocked to see that the TALISMAN of Metraton was used", nesuno capisce un'acca! Il "talismano" doveva essere tradotto con simbolo o sigillo, Metraton è l'angelo protettore invocato da Alessa, e il segno che si vede diffondersi sulla città non è di Samael ma è di Metraton, un segno atto a stabilire un campo di forze dove chiudersi al riparo dall'esterno, protettivo e non distruttivo come Dahlia vuole darci ad intendere, Dahlia ti racconta che si tratta del marchio di Samael (Satana) per spingerti a fermarlo, secondo i piani. Il mostro finale, non a caso viene definito Incubus da una guida ufficiale. Samael non esiste! Ma nemmeno Metraton esiste, se è tutto un incubo.

Interessante vero?

Tommaseo

10. 16/3/2004 00:03
    Myau:
    Oggi sono stato sul puto di comprare Siren, ma sarà per un'altra volta.Da quello che c'è scritto dietro mi sembra di vedere qualche analogia con Ju-On. Mi riferisco al fatto di seguire le vicende dai punti di vista dei vari personaggi.

Ma Siren si riferisce a una sirena nel senso del suono di una sirena?

Beh si direbbe di si...
    ho sentito una sirena nel gioco, quindi credo di si

[Modificato da Solidino il 16/3/2004 0:03]

ho 37 voti
    FF è multi, Kojima s'è rincoglionito, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è dato per disperso, la saga Onimusha...boh?

11. 24/3/2004 12:45
    Timekiller:
    Nuovo update su Gamefaqs.

Che parti vi interessano in italiano?

Dì che imparino l'inglese, 'sti indolenti!
    Ad esempio andando a leggersi gli ulteriori aggiornamenti su gamefaqs (che per inciso è il più brutto nome di sito nell'universo).

Tommaseo

12. 25/3/2004 14:39
    Timekiller:
    Nuovo update su Gamefaqs.

Che parti vi interessano in italiano?

Timekiller gia è tanto il lavoro che stai facendo, vuoi anke tradurcelo in ita? Cmq sei gentilissimo grazie per quanto riguarda me provvederò da solo ;)L'unico favore che posso chiederti è di farci sapere qui dentro, quando avrete terminato illavoro ;)

Ciaoooo

[Modificato da Solidino il 25/3/2004 14:45]

ho 37 voti

13. Death-king

Bandito
      15/1/2006 18:19
      vorrei "riesumare" in qualche modo questo magnifico topic,che tanti spunti ha dato su sh....chi lo dice che siccome sia vecchio non è lecito parlarne ancora...spero solo di non causare problemi...se qualcuno posta ancora,darò io la mia impressione su cio che mi ha lasciato questo gioco..

-FACE OF THE DEATH-
      kraken80@katamail.com
      PER UN DC ESTREMO: http://devcast.dcemulation.com/
      29 voti positivi nel mercatino

• 16/1/2006 00:13
      Ammazza che bel topic! Complimentoni a System Shocko davvero! Non ho ancora letto il resto degli interventi presenti nel topic ma mi è bastato il suo mega trattato!

Ora mi devo rigiocare a fondo tutto SH1 che non ho mai giocato bene (all'epoca non possedevo ps1 e lo giocavo insieme a dei miei amici... pessima cosa). Ari-complimenti a System-Shocko!!

• 16/1/2006 13:08
      Nihil_82:
      Ari-complimenti a System-Shocko!!

ha detto che scriveva una tesina (conoscendolo saranno 794 pagine) su Sh....

ma ancora nisba...

shockoooooooooooo 'ndo caspito sei!!!! :D

ho 37 voti

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina: